Home  Ricerca nel Sito

Risultati di ricerca nelle pagine del sito per: ""

Risultati per pagina:

Titolo Sezione
news
news
news
news
news

articoli da 1 a 5 di 5


Titolo : ESPERIENZE RACCONTATE Dopo l'incendio: restauri ed evocazioni nell'Appartamento di Vittorio Emanule II al Castello di Moncalieri Data inserimento articolo : 17/05/2017
 

giovedì 25 maggio 2017 - ore 17.00 
Dopo l’incendio: restauri ed evocazioni nell’Appartamento di Vittorio Emanuele II al Castello di Moncalieri
Maria Carla Visconti, Architetto, specialista in Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali. In servizio presso la Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici del Piemonte dal 1981.

L’Appartamento di Vittorio Emanuele II, composto da 12 ambienti di varia dimensione, si sviluppa al piano nobile del Castello nella porzione destra della manica centrale estendendosi fino ad occupare l’intero spazio del torrione sud-est. Il devastante incendio del 5 aprile 2008, che ha interessato la porzione superiore del torrione sud-est, ha prodotto notevoli danni anche al piano nobile, dove alcuni ambienti dell’Appartamento hanno subito danneggiamenti tali da cancellarne completamente la consistenza. Tutte le stanze comprese nel perimetro del torrione hanno subito la perdita delle volte realizzate in strutture “leggere” (plafoni e incannucciati) al di sotto dei solai lignei più antichi. Gli ambienti compresi nella manica sono stati interessati, invece, da limitati danni derivanti dall’acqua di spegnimento e dalle polveri e residui “fini” dell’incendio.

Il progetto d’intervento ha previsto il recupero di tutto quanto possibile e l’integrazione delle sole parti perdute o danneggiate in modo tale da fornire garanzie di sicurezza per la futura fruizione.
La scelta di conservare e consolidare quanto rimasto, ha portato a sperimentare preventivamente tecniche, materiali e modalità per trattare le porzioni carbonizzate tenendo conto delle limitate esperienze analoghe già pubblicate o conosciute. Il sistema messo a punto consolida le porzioni bruciate lasciandole inalterate nell’aspetto.

Definite le modalità del restauro conservativo delle superfici per la presentazione fruibile e godibile dell’intero appartamento si è optato per una soluzione in grado di evocare in modo accattivante quanto distrutto e rendere comprensibile l’intero spazio nella sua condizione pre-incendio.


L’incontro si svolgerà presso la sala conferenze del Collegio Universitario Einaudi, c.so Lione 24.

L’Ordine degli Ingegneri riconosce n.2 crediti formativi per la partecipazione all’evento.
Al momento dell’iscrizione è necessario comunicare: nome, cognome, codice fiscale, numero iscrizione e Ordine di appartenenza.  



Quote di partecipazione:
Soci e Amici della SIAT: ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria)
€ 50 per la partecipazione a tutti gli incontri frontali in programma.
€ 10 per la partecipazione ad un singolo incontro

Iscrizione obbligatoria entro lunedì 22 maggio.


martedì 30 maggio 2017 - ore 14.30 
Dopo l’incendio: restauri ed evocazioni nell’Appartamento di Vittorio Emanuele II al Castello di Moncalieri

visita guidata.

prenotazione obbligatoria entro lunedì 22 maggio.

Posti disponibili 30.

Quote di partecipazione:
Soci e Amici della SIAT: 5 euro (prenotazione obbligatoria)
esterni: euro 10
Sezione : news

Risultati di ricerca nell'archivio dei documenti per: ""

Risultati per pagina:



La ricerca non ha prodotto risultati.
articoli da 0 a 0 di 0



SIAT Torino   Corso Massimo D'Azeglio 42   10125 Torino   Tel: (+39) 011 650 85 11   -   P. Iva: 01454810019   |   Privacy   |