SIAT YOUNG 2021 | the competition

La SIAT Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con la CCIAA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, CNH Industrial, il Gruppo Bertone Sant’Anna Immobiliare e la Fondazione della Comunità di Mirafiori promuovono la edizione di SIAT YOUNG dedicata al tema del rilancio delle periferie urbane, proponendo in particolare il caso studio del quartiere di MIRAFIORI SUD di Torino (Italia).

Il Concorso è destinato principalmente a laureati e studenti di architettura, ingegneria, design, pianificazione territoriale, progettazione delle aree verdi e del paesaggio e delle accademie di belle arti, senza necessità di titolo professionale. E’ possibile la costituzione di gruppi multidisciplinari su cui possano convergere tutte le discipline umanistiche e scientifiche.

Il Concorso tende a un progetto realisticamente percorribile per restituire vitalità al quartiere e ha l’obiettivo di selezionare le migliori proposte di progetto urbano e paesaggistico inerenti l’ambito di gara, prevedendo l’insediamento di un campus universitario con residenze, zone studio e laboratori, aree verdi e per lo sport a integrazione della prevista edificazione di edifici ad abitazione e commerciali.

È da conseguire la riqualificazione urbanistica del comparto che unisce l’area ex TECUMSEH (circa 40.000 m2) e l’area CASTELLO DI MIRAFIORI (circa 30.000 m2) a partire dalle indicazioni presenti nel “Documento di Indirizzo della Progettazione” allegato al Bando. Il progetto di rigenerazione urbana dovrà far riferimento al potenziamento della fornitura di servizi ecosistemici e all’uso di soluzioni nature-based.

Premi:
Primo classificato menzione speciale CNH Industrial 3.500 euro
Secondo classificato 1.800 euro
Terzo classificato 1.000 euro
Quarto classificato 800 euro
Menzione speciale Landmark Gruppo Bertone Sant’Anna

Sono inoltre previsti:
certificato di merito alle proposte selezionate (primo, secondo, terzo, quarto classificato, menzioni speciali)
pubblicazione su A&RT (l’organo ufficiale di comunicazione della SIAT, tra le riviste scientifiche più antiche in Europa) del Catalogo del Concorso di tutte le proposte partecipanti
seminario pubblico di presentazione e dibattito

Elaborati richiesti:
– tavola A1,  progetto di paesaggio e planivolumetrico urbanistico
– tavola A1, proposta architettonica campus universitario
– tavola A1, adozione soluzioni di “green tecnologico” per progetto aree verdi
– tavola A1, progetto landmark
– relazione illustrativa intervento
– relazione illustrativa landmark

I file del concorso possono essere scaricati gratuitamente, una volta effettuata la registrazione, nella sezione “reserved area”.
Quota di iscrizione al concorso, da pagare al momento dell’invio degli elaborati, è di 50 euro per ogni gruppo.

Potranno essere richiesti chiarimenti entro e non oltre 5 maggio 2021, entrando nell’area riservata e compilando il format dedicato.

Deadline for submission: Wednesday 30 June 2021, 12:00 noon CET

Per maggiori informazioni, scarica il bando!


PROMOTORI CONCORSO

SIAT, CCIAA Torino, CNH Industrial, Gruppo Bertone Sant’Anna Immobiliare, La Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus

PARTNER COMUNICAZIONE

 direttore Andrea LONGHI

  direttore Luca GIBELLO