Giornate di studio e call aperta per i giovani professionisti
28, 29 Novembre 2024
Ampliamenti edilizi, innesti, completamenti, sopraelevazioni: condizione prevalente in cui si trovano ad operare oggi i progettisti è quella di intervenire sempre di più sul patrimonio edilizio esistente. È una tematica eterogenea, che presenta diversi gradi di complessità e dimensione, di relazioni con il dato storico e con le pratiche di oggi, dando vita a molteplici modalità di intervento, quali riuso, recupero, riciclo, restauro, riqualificazione, rigenerazione.
In questo ambito, quale ruolo identitario assumono interventi che innestano forme e materiali contemporanei sul patrimonio esistente?
Si tratta di un tema che ha contrassegnato il dibattito a livello europeo dal dopoguerra, nel quale molteplici operazioni di lettura critica e consapevole del patrimonio preesistente hanno delineato un carattere originale della cultura architettonica italiana.
Le giornate di studio intendono restituire un quadro aggiornato su questi argomenti a partire da esperienze recenti. L’intento è quello di mettere a fuoco una pluralità di questioni suscitate da operazioni di adeguamento normativo e di rifunzionalizzazione del patrimonio esistente, allargando il campo delle problematiche al di là dei confini del dibattito conservazione-restauro: aspetti identitari, tecnici, normativi e procedurali, così come di integrazione tra competenze professionali.
L’interesse è quello di superare una dicotomia oppositiva – “mimesi” con l’esistente versus dissonanza autoreferenziale – per esplorare invece come l’innesto di forme e espressività contemporanea sul patrimonio preesistente possa generare nuove situazioni di equilibrio.
L’evento si propone, da un lato, di presentare interventi significativi realizzati da professionisti affermati a livello italiano ed europeo; dall’altro di documentare un panorama di interventi di giovani professionisti under 40, che saranno selezionati dal comitato scientifico tramite una call aperta.
Tutti gli interventi individuati saranno pubblicati su un numero monografico della rivista di Siat “A&RT Atti e Rassegna Tecnica” e saranno esposti all’interno di una mostra; la call rivolta ai giovani professionisti darà luogo all’individuazione di progetti premiati.
Dal 23 luglio al 5 novembre 2024
“Call ADDITION IN ARCHITECTURE per UNDER 40”
La Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino lancia la Call ADDITION IN ARCHITECTURE, rivolta a giovani professionisti del settore architettonico di età inferiore ai 40 anni al momento della realizzazione, invitati a presentare interventi di estensioni e ampliamenti contemporanei di edifici esistenti, enfatizzando l’integrazione creativa e innovativa del nuovo con l’esistente.
La Call accoglie progetti di interventi completati o in via di completamento alla data di presentazione della candidatura.
Sono 11 le categorie ammesse:
– edifici pubblici
– edifici religiosi
– residenze
– uffici
– industria
– istruzione e ricerca
– commercio
– sport e tempo libero
– turismo e benessere
– sanità
– caffè e ristorazione
Membri del comitato scientifico:
Stefano Vellano, StudioKHA / SIAT
Davide Rolfo, Politecnico Torino DAD / SIAT
Cristiano Picco, Picco Architetti
Claudio Perino, Studio Torpego / SIAT
Roberto Mancini, FOR Engineering / SIAT
Paolo Iotti, Iotti + Pavarani Architetti
Roberto Fraternali, Fraternali Quattroccolo architetti / SIAT
Alessandro Di Chio, IDAA Architetti / SIAT
Simonetta Cenci, Atelier(S) Alfonso Femia
Guido Callegari, Politecnico Torino DAD
Gustavo Ambrosini, Negozi Blu Architetti Associati / Politecnico Torino DAD
Lorena Alessio, Lorena Alessio Architetti / Feng Chia University Taichung
Alessandra Siviero, Studio Siviero / SIAT
La partecipazione è gratuita e l’iscrizione dovrà essere effettuata online entro il 5 novembre.
Un comitato scientifico, composto da esperti del settore di alto profilo, selezionerà sei progetti che saranno premiati, pubblicati sull’organo editoriale SIAT (A&RT) e presentati durante il convegno SIAT – ADDITION il 28-29 novembre 2024 a Torino. I premi consistono in strumenti hardware e software per la professione del valore minimo pari ad € 1.000,00 ciascuno (computer laptop e licenze softwares CAD e BIM).
Per informazioni: siat@siat.torino.it, +39 379 2689164 (attivo il lun-mar-mer-gio dalle 14.00 alle 18.00)
Per bando di concorso call GIOVANI: CLICCA QUI
For english version: CLICK HERE
Per iscrizione alla call / To register : CLICCA QUI/CLICK HERE