Cavour (TO): l’Abbazia di S. Maria e il Museo archeologico “Caburrum”; Revello (CN): l’Abbazia di S. Maria a Staffarda _Narrazione di un patrimonio architettonico e archeologico e dei suoi ultimi restauri

(0)
from/per person 0
  • Visite

Description

Sabato 21 ottobre 2023, visita in giornata
partenza ore 8.30 con bus privato da Torino, Corso Stati Uniti angolo Corso Re Umberto
rientro a Torino ore 16.00 circa.

Cavour, con la sua storia millenaria e le particolarità ambientali può considerarsi a tutti gli effetti un “museo a cielo aperto”. Il percorso di visita intende ripercorre quella che è parte fondamentale del patrimonio storico e monumentale della città, l’Abbazia dedicata a Santa Maria per volontà del Vescovo di Torino Landolfo nel 1037.  Il complesso abbaziale nasce e sorge sullo stesso sito ai piedi della Rocca dove vi era il Forum Vibii Caburrum e si distingue per la presenza del più antico altare conservato in Piemonte, nella suggestiva cripta della chiesa. Nei locali, un tempo adibiti ad ospitare l’ex monastero benedettino che completava il complesso abbaziale, è oggi ospitata la sede del Museo Archeologico di Caburrum, inaugurato nel 2008. Sarà dunque l’occasione per visitare il museo accompagnati dalla curatrice dott.ssa Anna Lorenzatto e poter ammirare una selezione di oggetti legati agli aspetti della vita quotidiana, dalla cucina alla mensa, alla toeletta, dal commercio alle tecniche di costruzione e decorazione architettonica, che provengono da corredi tombali o da contesti di abitato e testimoniano la ricchezza e la vitalità di un centro che doveva fondare le sue radici già in epoca preromana. L’itinerario prevede poi la visita alla vicina Abbazia di Santa Maria di Staffarda conservata in gran parte nella sua integrità del momento di massima espansione e che rappresenta uno dei grandi monumenti medioevali del Piemonte. La visita sarà condotta dal Responsabile del Servizio Conservazione e manutenzione della Fondazione Ordine Mauriziano arch. Luigi Valdemarin che illustrerà i lavori di restauro avviati negli ultimi anni. È previsto infine l’aperitivo e il pranzo all’interno del suggestivo ristorante “Il Sigillo” ricavato negli ambienti storici del compresso benedettino.

Conduce: arch. Silvia Gazzola

Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

Costo: 60 euro
Pranzo compreso nella quota di iscrizione (menù riportato nel programma in allegato).

L’iscrizione è confermata a ricezione della ricevuta di pagamento effettuato entro e non oltre giovedì 19 ottobre ore 11.00 a siat@siat.torino.it o su whatsapp al numero 3792689164. Riceverete un’email di conferma della vostra prenotazione o di inserimento in lista di attesa.

– Pagamento tramite bonifico o paypal:
IBAN: IT32T0853001000000000000432, causale: “nome e cognome di ogni partecipante per cui si effettua il pagamento, visita Cavour 21 ottobre 2023”

– Pagamento tramite Satispay cliccando sul seguente link: clicca quiInviare uno screenshot del pagamento a siat@siat.torino.it oppure su whatsapp 3792689164 indicando il nome e cognome di tutte le persone per cui si effettua il pagamento. NB: non cercare la SIAT tra i contatti, ma tra i NEGOZI, oppure cliccare sul link sovraindicato.

Per il programma: clicca qui.