Ciclo di Incontri 2023
RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE. ESPERIENZE E PROSPETTIVE.
Evento realizzato in collaborazione con Ordine degli Architetti PPC di Torino, Fondazione per l’Architettura/Torino, Ordine degli Ingegneri di Torino e del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino.
12 CFP riconosciuti per Architette/i che seguano l’intero Ciclo di Incontri e partecipino ad almeno l’80% dei tre incontri.
9 CFP riconosciuti per Ingegnere/i che si iscrivano all’intero Ciclo di Incontri oppure 3 CFP per singolo incontro. 2 CFP aggiuntivi a visita per chi partecipi alle visite del sabato, iscrizioni solo in loco durante gli incontri in presenza.
9-16-30 Novembre, presso TOOLBOX, via Agostino da Montefeltro 2, Torino, e Aula Magna Lingotto, Politecnico di Torino, Via Nizza, 230, 10126 Torino TO.
Gli anni che stiamo vivendo hanno visto l’attuazione di numerosi interventi a scala nazionale finalizzati alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente in tema di riduzione dei consumi energetici, miglioramento del comportamento antisismico e eliminazione delle barriere architettoniche. Gli interventi hanno goduto di incentivi fiscali che hanno necessariamente condizionato le scelte progettuali che hanno prodotto, da un lato interessanti esiti in relazione al miglioramento della qualità dell’abitare e dell’immagine architettonica urbana e, dall’altro non trascurabili distorsioni sul mercato e sui tempi di esecuzione dei lavori. Nei primi due incontri si propone di approfondire le problematiche tecniche ed economiche che si sono dovute affrontare nella progettazione e nella realizzazione di alcuni interventi emblematici per tipologia edilizia, dagli edifici multifamiliari, privati e pubblici, agli edifici scolastici, nonché di illustrarne gli esiti. Un terzo incontro è dedicato ad una riflessione sul futuro della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente in Italia, anche alla luce della Renovation Wave, la strategia europea che si collega all’European Green Deal e che non si limita a porre degli obiettivi in materia di efficienza energetica, ma considera anche aspetti di carattere sociale ed economico, come la riduzione delle emissioni in atmosfera, il rilancio dell’edilizia con la creazione di nuovi posti di lavoro e il miglioramento della qualità della vita delle persone.
Scarica la brochure: clicca qui.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE:
Gli incontri sono gratuiti, previa iscrizione obbligatoria.
Si prega di avvisare in caso di impossibilità di partecipazione a seguito della propria iscrizione.
Per richiedere i CFP, specificare nelle NOTE del modulo di iscrizione: nome, cognome, Ordine Architetti o Ingegneri, numero di iscrizione all’Ordine di riferimento e città di iscrizione, CF, email di ogni persona da voi iscritta richiedente CFP.
Per Architette/i: i 12 CFP saranno riconosciuti solo a fronte della partecipazione ad almeno l’80% degli incontri in presenza. Le visite del sabato non portano crediti aggiuntivi. L’iscrizione alle visite è da effettuarsi in loco durante gli incontri frontali.
Per Ingegnere/i: è possibile partecipare ai singoli incontri con richiesta di accreditamento di 3 CFP ad incontro, o all’intero Ciclo, che vede quindi riconosciuti 9 CFP totali. Per le visite del sabato sono riconosciuti 2 CFP a visita. L’iscrizione alle visite è da effettuarsi in loco durante gli incontri frontali.
Per ISCRIVERSI all’intero ciclo di tre incontri: clicca sul link “Prenota subito” a destra di questa pagina e compila le NOTE se richiedi CFP. Termine iscrizioni: martedì 7 novembre ore 12.00
Per ISCRIVERSI al solo incontro del 9 Novembre (senza cfp per Architette/i, 3 CFP per Ingegnere/i compilando le NOTE): clicca qui.
Per ISCRIVERSI al solo incontro del 16 Novembre (senza cfp per Architette/i, 3 CFP per Ingegnere/i compilando le NOTE): clicca qui.
Per ISCRIVERSI al solo incontro del 30 Novembre (senza cfp per Architette/i, 3 CFP per Ingegnere/i compilando le NOTE): clicca qui.