FERRARA-VENEZIA-LJUBLJANA. DAI GRANDI MAESTRI DEL NOVECENTO AL DESIGN CONTEMPORANEO

(0)
from/per person 0
  • Viaggi studio

Description

In collaborazione con Ordine degli Architetti di Torino PPCFondazione per l’Architettuta/Torino Ordine degli Ingegneri di Torino.

4 CFP per architette/i

3 CFP per ingegnere/i

Il viaggio culturale attraverserà la pianura padana e il nordest, per portarci nel cuore della capitale slovena. Prima tappa Ferrara, dove l’architetta Benedetta Tagliabue dello studio EMBT di Barcellona, ha inaugurato nel 2021 la chiesa di San Giacomo Apostolo, da lei definita “Un’umile capanna, fatta di canne e cemento grezzo”. Seconda tappa Tresigallo, chicca metafisica dell’architettura del ’900 e attraversando il parco del delta del Po, raggiungeremo Chioggia, la piccola città dei pescatori, parte del sito UNESCO “Venezia e la sua laguna”. Con trasferimento in vaporetto, a Venezia sono previste visite a due siti straordinari dei grandi maestri del novecento Carlo Scarpa e Pierluigi Nervi e uno spritz a Cà Select, sede dell’azienda che produce il famoso bitter veneziano, appena rinnovata negli interni dallo studio torinese Marcante-Testa. Il viaggio proseguirà verso Lubiana, la piccola capitale slovena trasformata da Jozeph Plecnik, uno dei maestri della Scuola di Vienna, che dopo i capolavori realizzati nella capitale austriaca e a Praga, dissemina i suoi gioielli architettonici nella città natale, accompagnandola verso la modernità, già preannunciata dalle originali opere Art Nouveau del centro storico.

Prenotazione obbligatoria e pagamento entro e non oltre giovedì 4 aprile 2024 ore 12.00.
Inviare la ricevuta di pagamento a siat@siat.torino.it.
Si rende noto che per la partecipazione al viaggio è necessario essere associati SIAT (Soci o Amici della SIAT) in regola col pagamento 2024. E’ possibile iscriversi a prezzo agevolato se partecipanti al viaggio. Allegare alla ricevuta del bonifico e iscrizione al viaggio, anche l’iscrizione alla SIAT che trovate a questo link: https://siat.torino.it/associazione/per-iscriversi/
Per informazioni su costi e pagamento, e per il programma completo, clicca qui.
NOTA BENE: l’iscrizione è confermata SOLO a seguito dell’invio della ricevuta di pagamento e di eventuale iscrizione alla SIAT.