ILLUSTRAZIONE DEL PROGETTO E DEI LAVORI DI RECUPERO DEL MURO DI CINTA DELL’ANTICA FORTIFICAZIONE DI TORINO

(0)
from/per person 0
  • Eventi

Description

DUE APPUNTAMENTI DEDICATI AGLI INTERVENTI PER IL RECUPERO DEL MURO DI CINTA DELL’ANTICA FORTIFICAZIONE DI TORINO ALL’INTERNO DEI GIARDINI REALI.

L’area dei Giardini Reali di Torino, con le preesistenze delle antiche fortificazioni sei-settecentesche, costituisce uno dei luoghi più interessanti della Città, risultato di un complesso processo di stratificazione storica avvenuto nel corso dei secoli, che ha condotto questa zona della città ad assumere un aspetto molto diverso rispetto all’epoca della realizzazione originaria.

Posta alle spalle di Palazzo Reale e confinante con importanti assi viari, offre percorsi culturali e turistici di grande interesse: verso il centro storico, verso i più importanti musei della Città, verso le aree archeologiche, verso la zona della movida torinese, verso Porta Palazzo, il “ventre’’ di Torino.

Il valore storico-architettonico delle preesistenze dell’antica cortina muraria ha portato alla necessità di operare con mirati interventi di restauro e di rifunzionalizzazione dei bastioni, con l’evidente finalità di restituire alla Città una presenza ormai cancellata dal degrado e dall’abbandono.

Gli interventi si sono concretizzati a seguito della definizione di un accordo di reciproca collaborazione tra gli uffici tecnico-amministrativi della Città di Torino e dei Musei Reali, con l’approvazione, nel corso del 2017, di un’apposita Convenzione che disciplina la natura, i fini e le modalità della collaborazione tra i due Enti, al fine del perseguimento degli obiettivi prefissati.

Il progetto d’insieme, sviluppato all’interno della Città di Torino, ha individuato gli interventi da realizzarsi su ogni porzione dell’antica fortificazione con relativi tempi e costi per il completamento dell’opera finanziata dai Musei Reali, attraverso fondi C.I.P.E.

INTERVENGONO:
arch. Filippo MASINO, curatore Architettura dei Musei Reali di Torino
arch. Rosalba STURA, già dirigente del Servizio Edilizia per la Cultura della Città di Torino
arch. Manuela CASTELLI, funzionario PO Area Gestione Tecnica Patrimonio Culturale e Edifici Comunali della Città di Torino.

venerdì 28 maggio ore 17.30
webinar
ILLUSTRAZIONE DEL PROGETTO E DEI LAVORI
Partecipazione gratuita