L’ULTIMO LIBERTY A TORRE PELLICE – La visione architettonica di Ermanno Ceresole tra gli anni Venti e Trenta del Novecento e il legame con l’eclettismo torinese di Alfieri Genta

Via Roberto D'Azeglio, 10, 10066 Torre Pellice TO, Italia (0)
from/per person 0
  • Visite

Description

Domenica 26 giugno 2022, ore 17.00 (ritrovo ore 16.45)

presso gli spazi della Civica Galleria Filippo Scroppo di Torre Pellice, via R. D’Azeglio, 10.

prenotazione obbligatoria
priorità a Soci e Amici della SIAT

Soci e Amici della SIAT euro 5
Associati Alumni Polito, Geam, CDT, studenti Collegio Einaudi euro 5
per non associati: partecipazione euro 15

L’Ultimo Liberty a Torre Pellice è una mostra d’architettura che intende valorizzare e promuovere il patrimonio culturale di Torre Pellice attraverso l’esposizione di documenti d’archivio inediti, dal grande valore storico e artistico. Un’occasione per mettere in mostra un’eredità architettonica di pregio che da sempre caratterizza l’immagine cittadina, ma che mai prima d’ora ha trovato modo di essere raccontata. Attraverso le originali tavole di progetto conservate presso due inediti archivi privati e presso l’Archivio Storico del Comune di Torre Pellice, si propone un percorso espositivo che presenti le trasformazioni architettoniche e urbanistiche del paese tra gli anni Venti e Trenta del Novecento. L’attenzione è rivolta in particolar modo alle manifestazioni tardo eclettiche e liberty di ville, villini, edifici di loisir e giardini pubblici e privati.

I disegni e i progetti esposti, accompagnati da storia, racconti, fotografie e cartoline d’epoca, fanno parte del lavoro di Ermanno Ceresole, geometra attivissimo nella Torre Pellice del tempo, e di quello del professore, pittore e progettista Alfieri Genta, attivo a Torino e sul lago Maggiore tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.

L’intera esposizione intende promuovere un dialogo tra i due progettisti e le loro opere facendone emergere contatti, peculiarità e analogie.

Per informazioni sulla mostra, clicca qui