Mercoledì 10 maggio 2023, ore 17.30-19.30 (ingresso partecipanti dalle ore 17.15),
presso il Collegio Universitario Einaudi, Via Galliari 30, Torino.
La chiesa di S. Maria della Stella di Saluzzo, edificata nella prima metà del XVIII secolo per volontà delle monache cistercensi di Rifreddo, è stata oggetto, a partire dal 2015, di un vasto progetto di riqualificazione, studio e restauro, promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo.
Le ricerche archeologiche e la lettura stratigrafica degli elevati, unitamente alle notizie frammentarie desunte dagli scritti storici e da alcuni atti documentari, hanno permesso di far luce sulla storia di questo antico monastero e del quartiere di Saluzzo (borgo di S. Martino) in cui è sorto.
Oggi i lavori di riqualificazione sono terminati e il complesso – di notevole interesse architettonico, artistico e storico – è divenuto la nuova e prestigiosa sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo ma anche una struttura polifunzionale per ospitare eventi culturali (convegni, concerti, esposizioni). L’acquisizione e l’elaborazione – realizzata con sistemi di ultima generazione – di tutti i dati che sono emersi durante le ricerche consentono inoltre, attraverso un moderno percorso virtuale, di riscoprire questo monastero pressoché sconosciuto e di raccontare la vita delle monache che lo abitavano.
L’evento è presentato dall’arch. Silvia Gazzola e dall’archeologa medievista Sofia Uggé.
L’incontro costituirà altresì una introduzione alla visita del 13 maggio “SALUZZO: L’ANTICA CAPITALE DEL MARCHESATO PRESENTA I SUOI TESORI RESTAURATI”
Soci e Amici SIAT: gratuito
Associati Alumni Polito, Geam, Collegio Einaudi, CDT: gratuito
Non associati SIAT: euro 10
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.
L’iscrizione per persone non associate è confermata a ricezione della ricevuta di pagamento effettuato.
Pagamento tramite bonifico o paypal, inviare la ricevuta di pagamento effettuato a siat@siat.torino.it entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 10 maggio.
IBAN: IT32T0853001000000000000432, causale: “nome e cognome di ogni partecipante, convegno Saluzzo 10 maggio”