L’antica capitale del Marchesato, a cavallo tra Italia e Francia, ha conservato intatto nelle soluzioni urbanistiche l’antico centro storico disteso a ventaglio sulla collina e in origine racchiuso da mura fortificate. La presa di coscienza pubblica di un patrimonio architettonico e artistico di così straordinaria importanza, la consapevolezza di un territorio ricco di storia e la contestuale candidatura a Capitale Italiana della Cultura per il 2024, ha incrementato l’avvio di numerosi cantieri di restauro che hanno contribuito a restituirne l’antico splendore.
Il percorso di visita intende dunque ripercorrere alcuni dei cantieri di restauro più significativi avviati negli ultimi anni, in particolare l’antico Monastero di Santa Maria della Stella recuperato come uffici e centro congressi dalla Cassa di Risparmio di Saluzzo; la Castiglia, l’antica residenza fortificata dei Marchesi di Saluzzo, poi carcere giudiziario, che grazie ai lavori avviati a partire dal 2006 ha aperto al pubblico dedicando la maggior parte dei suoi locali a spazi museali, ad eventi di promozione culturale e turistica e al suggestivo ristorante presso cui verrà offerto il pranzo ai partecipanti.
Sarà l’occasione per visitare anche la Chiesa di San Giovanni e la Cinquecentesca Cappella funeraria dei Marchesi di Saluzzo sulla quale è in corso un cantiere di restauro finanziato con fondi del Ministero della Cultura.
L’itinerario si conclude infine con la visita a Villa Belvedere, conosciuta anche come Villa Radicati dal nome degli ultimi proprietari nobili a cui è appartenuta. La sua originaria funzione come avamposto di controllo sulla collina di Saluzzo consente di godere di uno splendido panorama sul saluzzese e di passeggiare nel parco storico per il quale è in corso un progetto di riqualificazione finanziato con fondi europei PNRR.
Conduce la visita l’arch. Silvia Gazzola.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.
Costo: 55 euro a persona
L’iscrizione è confermata a ricezione della ricevuta di pagamento effettuato.
Pagamento tramite bonifico o paypal, inviare la ricevuta di pagamento effettuato a siat@siat.torino.it entro e non oltre le ore 17.00 di giovedì 11 maggio (salvo esaurimento posti). Riceverete un’email di conferma della vostra prenotazione.
IBAN: IT32T0853001000000000000432, causale: “nome e cognome di ogni partecipante, visita Saluzzo 13 maggio”
Per il programma: clicca qui